Gatti e notti in bianco
Ovvero quando il tuo adorabile micio scambia il giorno per la notte.
Pur essendo animali prevalentemente notturni per migliorare la convivenza in famiglia spesso si rende necessari “educare” il vostro felino in modo che vi lasci dormire la notte. Non pretendiamo che stiano sottocoperta 9 ore, ma almeno che non ci buttino giù dal letto (assieme anche ai vicini) ad orari improponibili. Schiamazzi, lamenti, unghie sulle porte e sul letto molto spesso sono richieste di attenzione: il vostro gatto bengala le sta provando tutte per farvi alzare in piedi?
Ecco alcuni consigli (sperimentati da noi, che con i gatti ci abitiamo), per dormire sogni tranquilli:
1 // Create una routine con il vostro gatto: se è molto attivo dedicategli del tempo prima di andare a dormire per giocare con lui (alcuni dei nostri bengala impazziscono letteralmente per le palline), ma potete usare giochi vari per farli correre e saltare… Spazio alla fantasia!
2 // Assicuratevi che la lettiera sia pulita.
3 // Non dategliela vinta se le prime notti tenta di buttarvi giù dal letto, capirà che facendo cagnara voi vi alzerete.
4 // Assicuratevi sempre che abbia la sua ciotola d’acqua (fresca, of course!)
5 // Abituateli a mangiare la sera prima di andare a dormire: dopo il gioco arriva il cibo (il suo preferito) e poi nanne. Diventerà per lui un’abitudine gradevole.
6 // Urlare o alzare le mani non sono metodi funzionali, lo stresserete e le opzioni saranno due: vorrà ancora più attenzioni oppure vi farà dei piccoli dispetti per farvi capire il suo disappunto…
7 // E se fino a ieri con il vostro cucciolo andava tutto bene e oggi il gatto ha iniziato con miagolii strani e richiami mooolto sonori? Se non l’avete sterilizzato è molto probabile che sia arrivata la stagione degli amori per i maschi, del calore per le femmine. In questo caso, se non avete intenzione di farlo riprodurre sarà bene sterilizzarlo, altrimenti in questo calore ed in quelli a venire non dormirete proprio più: il gatto sarà estremamente irrequieto, vorrà scappare ed uscire di casa a tutte le ore.
I suddetti consigli sono utili quando avete la netta sensazione che stia facendo caos per attirare la vostra attenzione (ad esempio, vuole mangiare, oppure solo vedervi in piedi per casa, oppure vuole giocare). Imparare ad osservare il proprio gatto è importante: se notate qualcosa di strano, malessere generale ed inappetenza, chiamate il vostro veterinario di fiducia.
Ogni gatto ha le sue peculiarità ed esigenze, abbiate pazienza, siate devoti e lui… saprà ricambiare!