I disegni Spotted
Quando un gatto viene definito “Spotted Tabby” significa che su tutto il corpo devono essere presenti tante piccole macchie, rotonde o ovali, ben separate le une dalle altre e regolarmente distribuite. Nel Bengala è presente una linea nera, diritta e non interrotta, dalla nuca fino alla base della coda e sulla fronte è presente una M, il collo è “segnato” da due righe non interrotte mentre le zampe sono generalmente tigrate e la coda è “inanellata”. Sull’addome (dal collo fino al ventre) sono presenti tanti piccoli pois. Questo mantello viene anche definito generalmente maculato.
Il mantello a rosette del Bengal può essere quindi considerato uno spotted: a loro volta le “macchie” o “rosette” possono essere a colore unico, bicolore (a seconda della loro forma avremo le “punta di lancia”, “a ciambella” e “a impronta di zampa”. Se le rosette si estendono fino ad unirsi tra loro, il manto verrà definito”marbled”.
Una curiosità: la lucentezza particolare dei Bengala, definita “glitter”, è dovuta alla conformazione di ogni singolo pelo, che è trasparente sulla sommità.