L’alimentazione è un tema molto sentito da chi ha a cuore il proprio gatto ed in generale, il proprio amico a quattro zampe. Ogni scelta è dettata dalla volontà di salvaguardare il loro benessere ed è soggettiva… Dipende da molti fattori, come la vita del gatto e i suoi gusti che sono molto definiti, raramente un gatto “si accontenta”.Con i nostri gatti abbiamo scelto di adottare la Barf. Può sembrare una scelta da pazzi per chi è abituato a dare i comodissimi croccantini. Ma vi assicuriamo che quando vedrete il gusto con cui il vostro gatto mangerà quando gli darete carne buona e succosa, ripagherà i vostri sforzi.
Perché la Barf… E che cos’è?
Perché il gatto è un felino, ed i felini di natura sono carnivori. La Barf è la dieta che asseconda la loro natura. Perché noi non vorremmo mangiare crocchette tutta la vita, perché anche se ci assicurano sulla provenienza degli ingredienti… preferiamo vederli coi nostri occhi, e non sottoforma di lavorati con processi industriali, insaporiti, modificati.
Quindi in sostanza, cosa mangiano i nostri gatti?
In base al loro peso assegnamo loro quantità e proporzioni di petto e ossa polpose (compresa la pelle) di pollo e tacchino, interiora (cuore, fegato, durelli), carne di manzo (polpa e pelle), interiora (cuore, fegato), pesce, quaglie, coniglio (polpa, ossa polpose, pelle), uova e zucca, . La carne cruda, tagliata a pezzetti, va assegnata dopo opportuna surgelazione.
Ma non è difficile da gestire, l’alimentazione Barf?
Diciamo che è meno comoda delle crocchette, ma più facile che preparare un pasto quotidiano per la famiglia! Basta organizzarsi e già dalla seconda preparazione sarete velocissimi.
E i gattini?
I piccoli passano dal latte materno alla Barf – ovviamente in maniere graduale – senza alcun tipo di problema. Adorano utilizzare i loro dentini appena spuntati sulla carne e non necessitano di particolari accortezze, si abituano fin da subito.
E quando vengono da noi?
Prima che arrivino da voi i gattini, vi forniremo una guida del cucciolo, che comprenderà anche un capitolo sull’alimentazione, potrete prepararvi prima. Sarà una bellissima avventura, un po’ come preparare la cuccia, i giocattoli, le ciotole, i tiragraffi! Vi forniremo comunque il pasto per il primo giorno da voi!
Che risultati dà la Barf?
Nella nostra esperienza, abbiamo notato, nel processo di passaggio dalle crocchette alla Barf un notevole miglioramento dell’aspetto fisico, più asciutto, più tonico. Ed in più il gatto, che di natura berrebbe poca acqua e che con le crocchette ne beve molta, beve molto meno perché la maggior parte dell’acqua di cui necessita la prende dalla carne. Le feci, inoltre, risultano più “belle”, in quantità nettamente minore.
In più i gatti si leccano letteralmente i baffi 😉 e vi godrete lo straordinario lavoro dei vostri piccoli leopardi mentre con dovizia assaporeranno soddisfatti le ossa polpose.